A Magic Ballet School, balletto in due atti a cura di Angelica Francesconi, narra la storia di una comune scuola di danza, “normale” però solo all’apparenza perché ad un certo punto diventa…“magica”!
I atto
La storia si apre con bambini e ragazzi che, per strada, raggiungono la scuola di danza, sono eccitati, felici di raggiungere la loro scuola in un altro giorno di sole. Qui incontrano la Maestra, che frizzante li dirige nelle loro classi. Come in tutte le scuole, iniziano le lezioni dove si alternano tutti i corsi della scuola: Primi Passi, Propedeutica alla Danza, Danza Classica e Modern-Jazz. Tutto sembra all’apparenza normale…quando ad un certo punto un’apprendista ballerina ruba la bacchetta (che si pensava fino ad allora essere solo un gioco) alla Maestra e, per sbaglio, evoca un incantesimo. L’allieva si rende conto di ciò che ha fatto, ma ormai è troppo tardi. L’incantesimo si compie, e la magia si diffonde fra tutti gli allievi.
II atto
Il sipario si apre, la Magia ha pervaso tutti gli allievi; anche la Maestra è stata trasportata in un mondo incantato di amore e fantasia, che un giorno di primavera ha portato tutti in un enorme prato verde, trasformando ognuno in un profumato fiorellino o una bella farfalla. Le danze si aprono, e fiori e farfalle danzano felici.
Ad un certo punto però la magia sembra aver terminato in suo effetto, la Maestra viene risvegliata da quel sogno così bello e si ritrova di nuovo a scuola. E’ triste però, senza i suoi allievi si ritrova sola, senza uno scopo. Ecco però che, proprio quando la speranza stava per spegnersi…eccoli! Piccoli e grandi allievi tornano tutti, uno ad uno da quel mondo incantato, che non è stato solo un bel sogno, ma che insieme, danzando, ricordano felici quei momenti “magici” che resteranno per sempre nel loro cuore.
Basato su una storia vera, la Danza diventa la metafora della Vita; ci sono “gli inizi”, i momenti felici, quelli difficili che ti farebbero desistere, c’è il sapore della scoperta, la fantasia, il sudore per l’impegno, la condivisione delle emozioni del gruppo, la dedizione dei singoli, la curiosità, l’imparare a misurarsi con il proprio carattere, le proprie forze e a rapportarsi con gli altri in maniera virtuosa e collaborativa, saper riconoscere i propri limiti, lavorare per superarli, accrescere i propri punti di forza, per poi non perdere di vista il ruolo di estrema importanza che riveste la Maestra, educatrice e sostenitrice della sana crescita fisica, psicologica ed emotiva di ciascun allievo.
Tutto questo vi aspetta alla scoperta di “un mondo” danzato sulle note di P.I. Tchaikovsky, Léo Delibes, A. L. Minkus, A. Ponchielli, J. Strauss, R. Drigo, 2Cellos, Paul Dukas, The Cinematic Orchestra, Depeche Mode, Ludovico Einaudi, Mark Isham e Justin Hurwitz. Coreografie: Angelica Francesconi, Marius Petipa.
Protagonisti e Interpreti:
- La Magia: La Danza
- La Maestra: Joelle Rane
- L’Allieva: Maria Paola Spadaccini
- La Danza Classica: Dasha Cinquini
- Le Allieve di Modern-Jazz: Greta Aquilante, Letizia Berti, Anna Forassiepi, Alessia Lucchesi, Matilde Luperi e Serena Socci.
- La Propedeutica alla Danza 2: Valentina Caravano, Emma Dogliani, Milena Franceschi, Luna Lazzari, Anita Ricciardi, Martina Pasinetti e Emiliano Lazzari.
- La Propedeutica alla Danza 1: Aurora Caravano, Nicole Giulia Chellini, Laura Belotti, Maria Chiara Schenke, Elisa Ana Maria Solomon, Arianna Tromellini e Alexandru Ioan Solomon.
- I Primi Passi: Sveva Balestri, Karol Bancarotta, Alesia Butnaru, Ilary di Foggia, Eva Di Perna, Viola Morittu, Anisa Ndoj, Greta Pagni, Gioia Patalani, Eva Querzolo e Agnese Tedeschi.
Per chi ancora non avesse acquistato il biglietto per il nostro spettacolo, o avesse la necessità di acquistarne altri, comunico che l’orario della biglietteria del Festival Pucciniano questa settimana subirà piccole variazioni ed osserverà i seguenti orari di apertura:
- da lunedì a venerdì 9.30-12.30 / 15-17
- sabato 15-18.30
…vi aspettiamo per gli ultimi posti!!!